Claudia Goti

Claudia Goti2022-07-09T16:07:26+00:00

La Dott.ssa Claudia Goti è psicoterapeuta sistemico relazionale, si è laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Iscrittasi all’albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, si è specializzata in Psicoterapia Sistemica e Relazionale al termine ad un iter di formazione quadriennale presso “Iscra – Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale”, che le ha consentito di occuparsi di coppie e famiglie. Nel periodo post laurea, dal 2011 al 2013 ha collaborato assiduamente come psicologa clinica con la Fondazione Salvatore Maugeri – Istituto Scientifico di Riabilitazione di Milano-IRCCS, presso i reparti di Cardiologia e Pneumologia Riabilitativa. Tale esperienza le ha permesso di acquisire competenze nella conduzione di gruppi di Educazione alla Salute, finalizzati a sviluppare nel paziente la capacità di riconoscimento e di gestione dei fattoti di rischio correlati alla patologia, in particolare fumo, alimentazione e stress. Ha maturato esperienza  nella conduzione del training di Rilassamento Muscolare Progressivo per l’acquisizione di una migliore gestione dei vissuti emotivi nell’ambito di percorsi individuali e di gruppo.Si è occupata anche di Consulenze di supporto psicologico individuali e con i familiari nelle difficili fasi del ciclo di vita a seguito dell’insorgenza della malattia.Il suo interesse per la comunicazione l’ha portata nel 2014 ad intraprendere un Corso di Formazione sulla Comunicazione, acquisendo competenze in merito alla crescita ed allo sviluppo personale e all’Analisi Transazionale. Nel biennio 2016-2018 ha lavorato presso un Centro di Dimagrimento occupandosi di Consulenze Individuali in supporto al percorso per favorire la perdita del peso e volte ad incrementare la motivazione personale, in stretta collaborazione con una Biologa Nutrizionista.

Negli anni ha acquisito competenze specifiche in ambito testistico e psicodiagnostico attraverso l’utilizzo dei seguenti test: MMSE, MOCA, MMPI-2, WAIS, HADS, Fagerstrom.
All’interno del Centro Liberamente a Ravenna svolge la libera professione occupandosi di consulenza e psicoterapia individuale, familiare e di coppia.