COSA

COSA2018-08-03T17:14:46+00:00

Principali problematiche trattate

Disturbi d’ansia

Attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post traumatico da stress, ansia da prestazione.

Disturbi dell’umore

Insieme di sindromi chiamate anche “disturbi affettivi” nei quali la persona vive una grave alterazione del tono dell’umore. Quello che caratterizza tutti i disturbi dell’umore è un quadro emotivo intenso, come profonda depressione o eccessiva euforia.

Disturbi legati al corpo e a somatizzazioni

Ipocondria, paura delle malattie, dismorfofobia ,fissazioni legate all’aspetto fisico o ad una parte del corpo, dolori e manifestazioni somatiche e sintomatiche improvvise.

Fissazioni e ossessioni

Pensieri o azioni ripetitive, con o senza comportamenti ritualizzati come ad esempio lavarsi ripetutamente le mani, controllare più volte un’azione o un pensiero, pulire e disinfettare ripetutamente, paure specifiche (auto, aerei, animali, spazi chiusi o aperti, oggetti, situazioni, contatti, sporco).

Disordini alimentari

Anoressia, bulimia, abbuffate con o senza vomito, obesità, alternanza di astinenza dal cibo e abbuffate, fissazioni alimentari.

Problemi di coppia e relazionali

Coppia e famiglia: conflitti, separazioni, molestie, problemi nell’educazione dei figli. Ambito lavorativo: conflitti, cambiamenti, burn-out, mobbing, difficoltà a raggiungere obiettivi. Nel sociale: emarginazione, conflitti interculturali, violenze psicologiche e fisiche, molestie assillanti.

Problemi legati all’identità di genere e omosessualità

Identità sessuale e disforia di genere, problematiche nel comportamento e l’impatto con la cultura emergente e il contesto di riferimento.

NEWSLETTER