Disforia di genere Ravenna

Disforia di genere Ravenna2019-04-04T11:16:48+02:00

Disforia di genere Ravenna

L’ attività del Centro di Psicologia e Psicoterapia Liberamente si svolge attraverso incontri di psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo, di formazione. Periodicamente si organizzano incontri informativi e divulgativi con libero accesso (iscriviti alla newsletter per ricevere le comunicazioni e restare sempre aggiornato su corsi, progetti e attività di psicologia e psicoterapia a Ravenna).

  1. La Psicoterapia individuale si svolge in setting individuali, dove, durante i primi colloqui, si cerca di individuare il problema insieme al paziente. Quindi in seguito vengono concordati obiettivi e tempi di svolgimento della terapia psicologica.
  2. La Psicoterapia di coppia è un percorso che aiuta a risolvere le difficoltà presenti nel rapporto di coppia. In genere la coppia si rivolge ad un esperto quando è in stallo (“né con te né senza di te”) o quando non sa più come affrontare una crisi. L’obiettivo di una terapia di coppia è quello di fornire ai due partners una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del compagno nei momenti di crisi, ma soprattutto è quello di individuare ed applicare dei cambiamenti che possano ristabilire equilibrio e serenità, se non felicità, alla coppia. Intervenire sulla relazione di coppia nei momenti di crisi che ciclicamente la attraversano, non significa quindi unicamente superare le difficoltà, quanto piuttosto imparare un modo di nutrire il legame affettivo, per poter vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente. Quando la coppia ha figli, il rapporto viene analizzato anche in relazione all’educazione e al rapporto con i figli.
  3. La Psicoterapia di gruppo è fatta di momenti di confronto e crescita personale, in cui i problemi individuali divengono problemi del gruppo, ma anche le risorse di ognuno si sommano e costruiscono la forza e la ricchezza del gruppo, a disposizione di tutti i suoi membri. Lo psicologo facilita le dinamiche di gruppo ed offre la propria esperienza e conoscenza come ulteriore risorsa per tutti i partecipanti.
  4. I Corsi di formazione e sviluppo personale sono anch’essi momenti di crescita personale, ma circoscritti all’area specifica del corso: la gestione dello stress, la comprensione delle dinamiche di relazione, l’apprendimento di capacità finalizzate al successo personale, ecc. Vanno bene per chiunque sia curioso di sé e degli altri e desideri ottenere il meglio da se stesso e dalla vita.

La Dott.ssa Eleonora Incerpi è Psicologa Clinica, iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana n.6912. Laureata in Psicologia Clinica con il massimo dei voti, presso l’Università degli studi di Urbino, nel 2012 iniziava la scuola di specializzazione in Psicoterapia Relazionale, presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato. Nello stesso anno collabora in veste di Psicoterapeuta in formazione, con il Centro di Ascolto della Misericordia di Prato, fornendo attività di consulenza, sostegno e psicoterapia rivolta a individui, coppie e famiglie. Da gennaio 2015 a dicembre 2016 collabora con il Centro di Terapia Famigliare della Ausl di Imola. Da Gennaio 2018 è socia dell’associazione “Essere con” di Forlì, che cura il progetto “Psicologo di base”, in collaborazione con il nucleo 4 di cure primarie dell’azienda Asl Forlivese. Svolge attività di Consulenza, Supporto, Diagnosi e Riabilitazione psicologica, Psicoterapia rivolta a individui, coppie e famiglie. Puoi contattarla direttamente al suo numero: 347 68 79 408. La Dott.ssa Eleonora Incerpi considera la richiesta di aiuto come una forma di grande coraggio: per questo opera sempre nel rispetto dell’individuo, valutando insieme a lui di volta in volta, i progressi maturati e gli obiettivi raggiungibili per arrivare a ritrovare o ad acquisire un nuovo benessere psicofisico.

Nella prassi clinica l’approccio metodologico di riferimento è quello Relazionale, che si presta ad essere applicato a diversi livelli: dai vissuti individuali a quelli relazionali (di coppia o familiari). Tale modello viene integrato anche con altre tecniche derivanti dal modello psicodinamico, cognitivo-comportamentale, psico-corporeo in linea con le nuove scoperte neuroscientifiche. Il percorso può essere di breve durata, che si esaurisce con il superamento del sintomo presentato, o di lunga durata, dove l’individuo, viene aiutato ad acquisire nuove lenti che lo portano a vedere e percepire se’ stesso e il mondo che lo circonda in modo più funzionale.

Le principali problematiche trattate sono:

  • Disturbi d’ansia: attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post traumatico da stress, ansia da prestazione.
  • Disturbi dell’umore: insieme di sindromi chiamate anche “disturbi affettivi” nei quali la persona vive una grave alterazione del tono dell’umore. Quello che caratterizza tutti i disturbi dell’umore è un quadro emotivo intenso, come profonda depressione o eccessiva euforia.
  • Disturbi legati al corpo e a somatizzazioni: ipocondria, paura delle malattie, dismorfofobia, fissazioni legate all’aspetto fisico o ad una parte del corpo, dolori e manifestazioni somatiche e sintomatiche improvvise.
  • Fissazioni e ossessioni: pensieri o azioni ripetitive, con o senza comportamenti ritualizzati come ad esempio lavarsi ripetutamente le mani, controllare più volte un’azione o un pensiero, pulire e disinfettare ripetutamente, paure specifiche (auto, aerei, animali, spazi chiusi o aperti, oggetti, situazioni, contatti, sporco).
  • Disordini alimentari: anoressia, bulimia, abbuffate con o senza vomito, obesità, alternanza di astinenza dal cibo e abbuffate, fissazioni alimentari.
  • Problemi di coppia e relazionali: coppia e famiglia: conflitti, separazioni, molestie, problemi nell’educazione dei figli. Ambito lavorativo: conflitti, cambiamenti, burn-out, mobbing, difficoltà a raggiungere obiettivi. Nel sociale: emarginazione, conflitti interculturali, violenze psicologiche e fisiche, molestie assillanti.
  • Problemi legati all’identità di genere e all’omosessualità: identità sessuale e disforia di genere, problematiche nel comportamento e l’impatto con la cultura emergente e il contesto di riferimento.

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai periodicamente il programma dei nostri appuntamenti: organizziamo infatti corsi sulle problematiche legate al gruppo, alla squadra, all’organizzazione, all’azienda, ma anche alle problematiche relative alla famiglia, al rapporto tra genitori e figli, al rapporto all’interno di una coppia in crisi, o che deve ridefinire il proprio rapporto in seguito all’arrivo di un bambino. In Via Fiume Montone Abbandonato, 395 Ravenna – RA, puoi trovare il Centro Liberamente con esperti psicologi e psicoterapeuti di Ravenna.

La Dott.ssa Cristina Castagnoli è Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 3483. Laureata all’Università degli Studi di Bologna nel 1997, Specializzanda in Psicoterapia Biosistemica – terapia a mediazione corporea. Svolge attività clinica di gruppo, di coppia e individuale con adulti e adolescenti. Puoi contattarla al 338 99 26927 oppure puoi visitare il sito web www.cristinacastagnoli.it per avere maggiori informazioni sulla Psicoterapia Biosistemica. Lavora presso il Centro di psicoterapia Liberamente a Ravenna per disturbi d’ansia, depressione, mobbing, disordini alimentari, problemi di coppia, problemi legati all’identità di genere. La Dott.ssa Elisabetta Vannutelli è invece una Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 19989. Laureata alla Facoltà di Psicologia presso La Sapienza Università di Roma nel 2012, specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia presso l’Istituto Winnicott ASNE – SIPsIA a Roma. Ha frequentato il Corso di Psicologia Giuridica presso la SIPsIA (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia) di Roma per l’abilitazione all’Albo dei CTU. Dal 2013 al 2017 ha svolto il tirocinio volontario e per la specializzazione presso la Neuropsichiatria Infantile della ASL di Viterbo. Il suo orientamento è finalizzato ad essere sostegno non solo ai bambini e agli adolescenti, ma anche alle coppie genitoriali utilizzando un percorso parallelo e complementare a quello dei figli.

Scopri il Team di Liberamente! Il Centro Liberamente a Ravenna è composto solo da professionisti: psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi e specializzati in diversi ambiti di intervento per garantire il miglior supporto psicologico e un servizio di qualità a tutti coloro che si rivolgono al Centro per ansia, disturbi alimentari, insonnia, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari.

Scrivi una mail all’indirizzo info@psicoterapialiberamente.it per prendere un appuntamento e poter approfondire i problemi legati a disturbi d’ansia, attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post traumatico da stress, ansia da prestazione, disturbi dell’umore, disturbi affettivi, alterazioni del tono dell’umore, depressione, disturbi legati al corpo, somatizzazioni, ipocondria, paura delle malattie, dismorfofobia, fissazioni legate all’aspetto fisico o ad una parte del corpo, dolori e manifestazioni somatiche e sintomatiche improvvise, fissazioni, ossessioni, pensieri o azioni ripetitive (con o senza comportamenti ritualizzati, come ad esempio lavarsi ripetutamente le mani, controllare più volte un’azione o un pensiero, pulire e disinfettare ripetutamente), paure specifiche (auto, aerei, animali, spazi chiusi o aperti, oggetti, situazioni, contatti, sporco), fobie, manie, disordini alimentari, anoressia, bulimia, abbuffate con o senza vomito, obesità, alternanza di astinenza dal cibo e abbuffate, fissazioni alimentari, problemi di coppia e relazionali, conflitti, separazioni, molestie, problemi nell’educazione dei figli, burn-out, mobbing, difficoltà a raggiungere obiettivi, emarginazione, conflitti interculturali, violenze psicologiche e fisiche, molestie assillanti, problemi legati all’identità di genere e all’omosessualità, identità sessuale e disforia di genere, problematiche nel comportamento e l’impatto con la cultura emergente e il contesto di riferimento.

Gli Psicologi a Ravenna del Centro Liberamente sono pronti ad affrontare insieme all’adolescente, ai genitori, alla scuola e alla coppia le problematiche relative alla depressione, alla difficoltà di comunicazione, ai problemi del linguaggio, ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, all’ansia da prestazione all’interno della coppia, all’ansia professionale che non consente un buon rendimento professionale o scolastico.